Pinarella è una frazione di Cervia che prende il nome dalla pineta che la attraversa, vero e proprio polmone verde della città.
Infatti, vanta ben 25 ettari che si snodano per tutta la spiaggia, per una lunghezza di 3050 metri e una larghezza che va dai 70 m ai 100 m.
La pineta di Pinarella di Cervia è stata istituita Riserva Naturale nel 1977 ed è formata prevalentemente da pini marittimi e da pini domestici.
Pinarella di Cervia è famosa per essere:
Pinarella di Cervia vanta stabilimenti balneari moderni e all’avanguardia, in cui è possibile trovare proposte di svago per tutti i gusti e tutte le età.
I benefici del mare sono ormai noti, ma l’aria buona e salutare che si respira a Pinarella di Cervia è merito anche della pineta.
Al tramonto, Viale Italia e Piazza dell’Unità, con la sua bellissima fontana, si popolano di famiglie e comitive intente nella consueta e salutare passeggiata serale: l’aria respirata è un vero toccasana per la salute e serve a fortificare l’organismo in vista delle influenze invernali.
Da vedere assolutamente è la Parrocchia del Sacro Cuore: l’enorme affresco che accoglie l’abside e gli incantevoli mosaici laterali vi lasceranno senza fiato.